Processi di trattamento della ghisa in siviera e sistemi CORED WIRE

Negli anni '80, l'industria della fonderia di acciaio si trovò di fronte all'imperativo di migliorare il controllo e l'automazione, incorporando additivi e inoculanti per elevare la qualità del trattamento metallurgico nella siviera. Questo periodo segnò un punto di svolta significativo per le fonderie di ghisa sferoidale, poiché riconobbero il sistema a filo animato come un metodo semplice, efficiente e rapido per i trattamenti di modifica con il magnesio. In particolare, questo metodo ha portato ad una sostanziale riduzione degli sprechi di materiale.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del sistema del filo animato sono stati rapidamente colti dalle fonderie, portando allo sviluppo di diverse applicazioni per il trattamento metallurgico di modifica per le fonderie di ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta. Attualmente, esistono varie applicazioni nelle fonderie dedicate alla produzione di ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta. Il filo animato trova l’impiego predominante nella sferoidizzazione e nell'inoculazione, mentre meno frequenti applicazioni per la desolforazione e in tutti i trattamenti di modifica in Siviera.

Questo metodo testimonia i continui progressi nei processi metallurgici, contribuendo in modo significativo al miglioramento delle pratiche di fonderia della ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta.

Per ulteriori informazioni, rimanete collegati sugli ultimi sviluppi di questa tecnologia seguendo gli aggiornamenti in questo sito web.

Metodo CORED WIRE

Da pochi anni in Europa è stata introdotta la più recente innovazione in tema di trattamento della ghisa in siviera. Rappresenta l'approccio più economico, avanzato, affidabile ed ecologico nei processi di trattamento per la produzione di ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta. Inoltre, è ottimale per i vari processi metallurgici tra cui la sferoidizzazione, l'inoculazione e la pertilizzazione, rendendolo la soluzione versatile e indispensabile per fonderie impegnate nell'eccellenza nella produzione di ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta.

Per ulteriori informazioni e nuovi sviluppo nella tecnologia dei Trattamenti con Filo Animato DueDi, tieniti informato in questa pagina.

 

Tale sistema, chiamato processo con filo animato o Cored wire, si distingue dai metodi di trattamento precedenti in quanto:

Uniformità del bagno

Il sistema garantisce l'uniformità della fusione facilitando la reazione del Magnesio sul fondo della Siviera di trattamento, così facendo garantisce una fusione omogenea durante tutto il ciclo di trattamento.

01

Quantità controllata della lega inserita

La quantità di lega inserita nella ghisa liquida rimane costante, garantendo un controllo preciso del filo animato introdotto durante ogni trattamento in siviera.

02

Capacità di monitoraggio

L'automazione integrata nel Sistema di Trattamento a Filo Animato Duedi consente il monitoraggio di ogni ciclo di trattamento. Si tratta dell'iniezione del filo animato attraverso la robusta macchina denominata alimentatore od iniettore gestita da hardware + software dedicati e personalizzati all'interno di un quadro elettrico.

03

Minimizzazione dell'impatto ambientale

Il Sistema riduce al minimo l’impatto dei fumi generati durante qualsiasi fase di trasformazione attraverso l’implementazione di una speciale e personalizzata cappa di estrazione indiretta dei fumi.

04

Utilizzo prolungato e duraturo della siviera esistente

Il Sistema di Trattamento a Filo Animato Duedi facilita l’uso prolungato di un’unica siviera di trattamento e colata nel tempo, contribuendo all’efficienza operativa.

05

Ad oggi quindi il sistema di trattamento della ghisa con filo animato Cored wire rappresenta il sistema più avanzato, economico ed ecologico utilizzato nei processi di trattamento per la produzione di ghisa sferoidale e ghisa a grafite compatta e che permette diverse tipologie di processo:

  • processi di SFEROIDIZZAZIONE
    Maggiore efficienza quindi minor consumo di reagenti, Maggiore grado di pulizia, Massima riproducibilità, Miglioramento del recupero del magnesio, Aggiunte precise degli elementi preimpostati, Applicabilità della protezione con gas inerte, Aspirazione indiretta dei fumi di trattamento, Minima evoluzione dei fumi in aspirazione, Minore perdita di temperatura, Simulazione di perdite di temperatura ridotte ed aggiunta sequenziale di agenti di inoculazione, Eliminazione della pesata dei vari addittivi aggiunti, Aggiunte precise di elementi preimpostati, Bassi costi di manutenzione della singola Siviera di trattamento e di colata, Miglioramento delle condizioni di lavoro, Automazione del sistema di trattamento. 
  • processi di INOCULAZIONE
    Miglioramento delle condizioni di lavoro, Eliminazione degli accumuli di siviera nel trattamento e del risparmio di refrattario, Scorie interti, Aggiunte precise degli Elementi preimpostati, Minore perdita di temepratura, Bassi costi di manutenzione della singola Siviera di trattamento e di colata, Automazione del sistema di trattamento.
  • PERLITIZZAZIONE